LA NOSTRA STORIA

Nella bassa bergamasca, da oltre vent'anni, Anna de "i gatti di Anna onlus" cura e sostiene circa 200 gatti randagi all'interno delle proprie colonie.
Ogni singolo giorno, senza distinzione tra settimanale e festivo, in qualsiasi condizione meteorologica, lei raggiunge ogni colonia per distribuire cibo e controllare la salute dei gatti.
Con l'arrivo del nuovo anno, vogliamo promuovere unA NUOVA INIZIATIVA, " PROGETTO COLONIA ", raccogliendo fondi da libere donazioni e attraverso la vendita di oggetti e gioielli realizzati a mano dai nostri volontari.
Questo progetto, inoltre, vuole andare a sensibilizzare e informare su tutto ciò che riguarda il randagismo felino, e l'importanza della presenza e del mantenimento delle colonie protette presenti sul territorio.


                                         COSA SI INTENDE CON "COLONIA FELINA"

La colonia felina è un insieme di gatti nati liberi che dimorano abitualmente in una sede.
Bastano 2 gatti per parlare di colonia felina. Per quanto il fenomeno sia evidente nei paesi con maggiore presenza di verde, basta uno sguardo attento per rendersi conto di come in realtà siano diffuse anche nelle grandi città: piccole zone di verde o cortili condominiali vedono spesso la presenza di qualche baffuto abitante stabile.
Le colonie feline sono tutelate dalla legge 281 del 1991, secondo la quale nessuno può spostare i gatti, che hanno diritto ad essere accuditi, nel rispetto delle norme igieniche nella loro sede abituale.
La legge del 1991 prevedeva anche l'integrazione delle norme da parte di leggi regionali, quindi, a seconda della vostra regione, le cose possono cambiare su alcuni aspetti. Quello che è certo ovunque è che:
- i gatti non possono essere spostati
- i gatti hanno diritto ad essere accuditi e nutriti
- le Asl devono farsi carico delle sterilizzazioni, il che può avvenire quando una colonia felina è censita
- una colonia è tutelata anche quando condominiale, anche se molti condomini vorrebbero che così non fosse. Alcune regioni hanno emanato leggi regionali specificando la tutela delle colonie condominiali e stabilendo alcune norme igieniche imprescindibili per una serena vita condominiale, altre regioni invece non hanno regole specifiche per i condominii.


I NOSTRI MICI ADOTTABILI A DISTANZA


    I NOSTRI MICI IN CERCA DI CASA

ARANCINO, 2 mesi cerca casa

ARANCINO, 2 MESI, CERCA CASA